Zeolite naturale
Le zeoliti
Le zeoliti sono dei materiali speciali che formano una classe affascinante di minerali microporosi. Vengono largamente utilizzate in applicazioni di scambio ionico, hanno proprietà uniche come assorbenti e setacci molecolari e giocano un ruolo dominante in catalisi eterogenea.
Applicazioni delle Zeoliti
Agenti deidratanti: La zeolite naturale contiene sempre molecole di acqua coordinate agli ioni incorporati nella struttura. Le strutture possono essere disidratate per riscaldamento sotto vuoto. Le zeoliti così ottenute sono dei buoni agenti essiccanti.
Zeolite come scambiatori di ioni: Le zeoliti hanno la capacità di scambiare in parte o tutti i loro cationi (non di reticolo) per trattamento con un soluzione o un sale fuso.
Zeoliti come adsorbenti: Dato che le zeoliti deidratate hanno strutture porose aperte, possiedono alte aree superficiali e sono in grado di adsorbire grandi quantità di sostanze oltre all'acqua. In questo modo la zeolite può essere utilizzata come setacci molecolari per purificare o separare sostanze.
Zeolite come catalizzatore: L'applicazione forse più importante delle zeoliti è in catalisi. Permettono infatti di trattare sino a 100 volte la quantità di molecole che si possono assorbire su un catalizzatore amorfo tradizionale.